chi siamo
la compagnia
La compagnia “Sei personaggi in cerca d’autore” nasce a Sgurgola (Fr) nel 2004, formata da ragazzi e ragazze che avevano precedentemente collaborato con altri gruppi teatrali. Voglia di divertirsi, di tuffarsi nel mondo del teatro amatoriale, cercando sempre una maggiore professionalità: questi i nostri traguardi.
2004 / 2005
• 29 Dicembre 2004 il debutto con la Commedia musicale di Garinei e Giovannini “Rugantino”, che poi diventa “Tour 2005” toccando Alatri (FR), Terracina (LT), Fondi (LT), Sgurgola (FR) da Gennaio a Settembre.
In questi mesi la Compagnia non ha svolto esclusivamente attività teatrale, ma ha collaborato con tutte le Associazioni del Paese nel campo sociale, ricreativo e culturale. Nell’aprile 2005 ha collaborato con il Comitato “Un sorriso per il Perù” per raccogliere i fondi per la costruzione di una mensa a moduli presso il villaggio Vallecito.
2005
• 29 Dicembre 2005 va in scena con “I Promessi Sposi…Revival”, parodia del famoso romanzo di Alessandro Manzoni.
Il 2006 è un anno speciale per la Compagnia che, in linea con i suoi propositi, stringe un rapporto di amicizia e collaborazione con due realtà della nostra provincia: la Parrocchia S. Maria Imperatrice di Tufano (Anagni) e l’Associazione “G. Paris” di Torre Cajetani (FR). E’ con loro che realizza il
2006
• 28-30 Dicembre 2006, la manifestazione teatrale “Tre…atrando”, portando in scena la tragedia di Sofocle “Antigone”, il musical di Castellacci e Paulicelli “Forza Venite Gente” e la Commedia musicale di Garinei e Giovannini “Se il tempo fosse un gambero”.
2007
• 12 Agosto 2007 Torre Cajetani (FR) replica commedia musicale “Se il tempo fosse un gambero”.
Sempre forti di nuove collaborazioni, nel
Dicembre •27-30, la Compagnia realizza la 2^ edizione della manifestazione “ Tre…atrando e…”, portando in scena una replica di “Rugantino”, per un progetto umanitario in collaborazione con l’A.I.F. (Associazione Italiana Filippini), il cortometraggio de “La Tempesta” (opera cinematografica tratta dalla omonima opera di Shakespeare), “150 la gallina canta” commedia in prosa realizzata in collaborazione con i ragazzi della Parrocchia S. Maria Imperatrice di Tufano (Anagni), “3MsC Emozioni e Sogno”, musical tratto dal libro “Tre metri sopra il cielo” di F. Moccia e “Sette Spose per sette Fratelli” (ispirato al film di S. Donen, musiche di M. Kidd).
2008
• 5 Agosto 2008 Torre Cajetani (FR) replica della commedia musicale “Sette spose per sette fratelli”
L’anno successivo è “Tre…atrando ancora…”, 3^ manifestazione che vede la Compagnia impegnata nella realizzazione a Sgurgola (FR) di:
• 27-30 Dicembre 2008 replica di “Se il tempo fosse un gambero” in collaborazione con l’A.I.F., Concerto di Natale… “Se bastasse una canzone” , “La Locandiera” di Carlo Goldoni, “Sister Act il Musical” (libro di Cheri e Bill Steinkellner, testi di Glenn Slater e musica di Alan Menken).
2009
8 Aprile 2009 Sgurgola (FR), commedia musicale “Il sogno di Giuseppe”
• 8 Agosto 2009 Patrica (FR), replica commedia musicale “Se il tempo fosse un gambero”
• 7 Agosto 2009 Sgurgola (FR), concerto corale “Se bastasse una canzone 2” esibizione canora in occasione dell’Agosto sgurgolano.
• 3 Ottobre 2009 Sgurgola (FR), spettacolo dialettale “Menecantonia meja” messo in scesa in occasione della 56^ Festa dell’Uva.
• 26-29 Dicembre 2009 Sgurgola (FR), quarta rassegna teatrale “Tre…atrando con…” con la realizzazione dei seguenti spettacoli: commedia dialettale “Natalo a casema”, commedia in prosa “8 Donne e un mistero”, concerto corale “L’anno che verrà”, commedia musicale “Alleluja brava gente”.
2010/2011
Nel 2010 inizia un’importante collaborazione teatrale col comune di Colleferro (RM) in particolar modo con il Teatro Vittorio Veneto. Infatti il
• 24 Maggio 2010 è qui che la Compagnia metterà in scena la prima replica di “Alleluja brava gente”.
• 7/8 Maggio 2010 Colleferro (RM) Teatro parrocchiale dell’ Immacolata va in scena la commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola”.
• 7 Agosto 2010 Albano (RM) , replica commedia musicale “Alleluja brava gente”in occasione di Albano Estate.
• 26 Dicembre 2010 – 7 Gennaio 2011 A Sgurgola la 5^ edizione di “Tea…trando in…” con la realizzazione dei seguenti spettacoli: 26/12 “Aggiungi un posto a tavola”, 27/12 “Sei note in cerca d’autore…concerto di Natale”, 28/12 la commedia “Cercasi marito pensionato possibilmente che muoia subito”, 30/12 “Il Gobbo”per chiudere il 07 Gennaio 2011 con la commedia musicale “Pinocchio”.
• 8 Maggio 2011 Teatro Vittorio Veneto Colleferro (RM) replica de “Il Gobbo.
• 16 Agosto 2011 Torre Cajetani (FR) replica de “Il Gobbo”.
Tra i fini che l’Associazione intende attuare concretamente attraverso le proprie attività anche l’allestimento di spettacoli teatrali in lingua e/o in dialetto, per questo il
• 24 Settembre 2011 a Sgurgola (FR) in occasione della 60^ Festa dell’Uva mette in piazza “Vidi cà te vatto!” commedia in dialetto.
• 27-29 Dicembre 2011 Sgurgola (FR) 6^ rassegna teatrale “Trea…trando se…” con la realizzazione dei seguenti spettacoli: commedia in dialetto “Mogli e buoi”, replica della commedia musicale “Sister Act”, “Emozioni…omaggio a Lucio Battisti”
2012
• 17 Aprile 2012 Teatro Vittorio Veneto Colleferro (RM) commedia musicale “Romeo, Giulietta, l’Amore!”
Facendo fede a fini quali:
– la promozione di iniziative di ricerca e di divulgazione della cultura, anche mediante l’organizzazione di convegni, manifestazioni, concorsi a carattere locale, regionale, nazionale ed internazionale, saggi, mostre e cineforum, gare, feste, spettacoli, gite ed escursioni;
– la realizzazione di iniziative editoriali, in stampa, video o altro, di studi e approfondimenti riguardanti la cultura in generale e specificamente l’attività teatrale;
– la valorizzazione e lo sviluppo dell’aggregazione dei linguaggi giovanili, come forma specifica di lotta al disagio tra le giovani generazioni
in occasione della sfilata dei carri per la 61^ Festa dell’Uva la Compagnia vince il primo premio con il carro/spettacolo “GiraMONTI” ed inoltre nel Dicembre del 2012 in occasione della 7^ edizione di “Tre…atrando sette” entra a far parte della Compagnia un nuovo gruppo di “ragazzi” che debutterà portando in scena:
• “Uomo e Galantuomo”, affiancato da repliche di “Forza venite gente”, “Romeo, Giulietta, l’Amore!” e la prima di “My fair Lady”.
2013
• 28 Maggio 2013 una data importante per la Compagnia che viene scelta per chiudere un importante evento sociale ad Assisi (PG) sul palco del Teatro Lyrick con “Il Gobbo”.
• 23/24 Febbraio 2013 Veroli (FR) “Uomo e Galantuomo”
• 6 Agosto 2013 Piglio (FR) replica di “Uomo e Galantuomo”
• 17 Agosto 2013 Torre Cajetani (FR) replica di “Romeo , Giulietta, l’Amore!”
• 27-30 Dicembre 2013 Teatro Vittorio Veneto Colleferro (RM) 8^ rassegna teatrale “Tre…atrando Revolution” con la realizzazione di spettacoli quali: “Il Gobbo estended version”, Miseria e Nobiltà, la commedia dialettale “ I porci co la cravatta” ed una nuova edizione della commedia musicale “Pinocchio”.
considerazioni
Abbiamo cercato, e trovato un modo per crescere nell’amicizia. Ecco perchè il teatro è fonte primaria di emozioni da provare e da suscitare, è possibilità di donare, è mezzo per comunicare, è sorgente di condivisione, senza la quale, forse, la vita non sarebbe.
Al di là della storia….
Allora, chi siamo? Siamo ragazzi non anonimi, che vogliono essere “visti” non nel senso di “ammirati”, ma di “riconosciuti”…Siamo quelli che ancora si emozionano per un sorriso, che vedono la serenità nei piccoli gesti, che credono nella vita, sono mossi dalla passione, vivono per l’amore. Siamo anche quelli testardi, a volte egoisti, che sbraitano o si infervorano.
Siamo quelli che si agitano perché ancora credono in loro stessi. Siamo quelli che ancora sognano, che sanno coniugare ancora i verbi al futuro, che hanno voglia di comunicare, che hanno il coraggio di rischiare e di avere fiducia, che vogliono emozionare ed emozionarsi. I contenuti passano, le emozioni rimangono per sempre, sedimentate nel profondo della nostra anima. E’ per regalare queste “emozioni per sempre” che nasce la Compagnia.
“ Sei personaggi in cerca d’autore” e siamo nati con sei obiettivi , tutti con la S di sei: Stile, Scambio, Solidarietà, Sorprese, Serietà, Semplicemente teatranti .